come fare a trovare il materiale elettrico online

Quando effettuiamo acquisti online troppo spesso consideriamo solamente un unico aspetto: il prezzo. Quando dobbiamo acquistare del materiale elettrico sono d’obbligo altre considerazioni come ad esempio la qualità del prodotto e la serietà del e-commerce. Andiamo a vedere più da vicino i punti da esaminare per effettuare il nostro acquisto in tutta tranquillità.

Qualità del prodotto

Per prima cosa dobbiamo accertarci della qualità dei prodotti che vogliamo acquistare. Verifichiamo quindi la presenza sul catalogo di articoli di noti marchi, italiani e esteri, facendo attenzione che il rivenditore ne garantistica l’originalità, la garanzia e soprattutto l’integrità.

Disponibilità del prodotto

Un buon prezzo è sicuramente un vantaggio, ma molto importante è anche la disponibilità del prodotto.

Sono troppi gli store online che ti attirano con la promessa del prezzo imbattibile, ma in quanti il prodotto è realmente disponibile?

Un e-commerce con un assortimento ampio, e costantemente aggiornato, ci permette non solo di risparmiare i nostri soldi, ma anche il nostro tempo.

Funzionalità del sito

Un aspetto che non viene mai considerato, ma che in realtà dice molto sul rivenditore, riguarda l’organizzazione e la funzionalità del sito internet stesso.

Faresti i tuoi acquisti in un negozio sporco, in cui è impossibile muoversi e dove non sia possibile trovare agevolmente ciò di cui hai bisogno? Io no!

Ricordati che uno store on-line curato, di facile lettura e che ti permette di effettuare un acquisto con pochi click, grazie ad esempio alla possibilità di utilizzare dei filtri di ricerca, rispecchia la volontà del commerciante di farti vivere un’esperienza d’acquisto serena, e quindi anche la sua serietà.

Servizio clienti

Prima di effettuare l’acquisto ricordati di fare un salto nella sezione “servizio clienti”.

Un buon e-commerce garantisce un servizio clienti attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Accertati su quali siano i loro veri campi d’azione: un rivenditore serio offre il suo supporto anche in fase d’acquisto, sciogliendo eventuali dubbi e consigliandoti su quali siano le migliori soluzioni per te.

Nella fase successiva invece dovrà essere un punto di riferimento in caso di problemi legati alla consegna o alle fatture.

Spedizione

Un paio di altri punti da non sottovalutare, sono sicuramente i tempi e i costi di spedizione.

Prima di effettuare il tuo acquisto valuta sempre il prezzo, se le consegne vengono effettuate in tutta Italia e in che tempi.

Gli e-commerce più seri garantiscono, oltre alle spedizioni standard, anche quelle rapide, normalmente entro il giorno successivo dall’ordine, ed in entrambi i casi con tracciabilità del pacco.

Pagamenti

State in guardia da chi esige pagamenti esclusivamente tramite bonifico bancario.

Uno store online serio vi da la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che voi preferite tra bonifico, carta di credito e PayPal.

Inoltre garantirà sempre la sicurezza dei vostri dati personali e dei pagamenti.

Servizio post vendita

I momenti peggiori per chi effettua acquisti online si verificano alla ricezione del pacco: è infatti il momento in cui emergono gli eventuali difetti o problemi degli articoli acquistati.

Ricordatevi che un rivenditore serio, che ha rispetto del proprio cliente e che ci tiene a non perderlo, offrirà tutto il suo supporto anche dopo la fase d’acquisto.

Sarà quindi orgoglioso di segnalarlo nella sezione “servizio post-vendita” anticipando la sua disponibilità a risolvere i vostri problemi anche a consegna effettuata.

Conclusioni

Possiamo riassumere dicendo che uno store on-line che garantisce chiarezza e trasparenza fin da subito, che offre il proprio supporto nel momento dell’acquisto e che si rende disponibile, come punto di riferimento, anche nella fase post vendita è sicuramente da tenere in considerazione.

Se prevede inoltre una sezione in cui i clienti possono lasciare testimonianza della loro personale esperienza, allora possiamo davvero dormire sogni tranquilli.

Solo un rivenditore sicuro della sua onestà e della qualità del suo lavoro darà parola ai propri clienti.