Pellicole per auto: cosa sono e quali vantaggi offrono

Le pellicole per auto che si trovano in commercio, servono a diverse funzioni e di conseguenza differiscono pre prezzi e modelli in base alla parte della carrozzeria da rivestire.

Possono infatti essere trovate in commercio pellicole per auto utili a rivestire i vetri rendendoli più sicuri e utili a filtrare i raggi del sole, oppure pellicole da applicare ai cerchi delle ruote, agli specchietti retrovisori o a qualunque altra parte della carrozzeia per preservarla dagli agenti atmosferici oppure per fini estetici. I prezzi delle pellicole per auto sono contenuti rispetto alla sostituzione completa di parabrezza, lunotto e finestrini, ma anche rispetto ad una riverniciatura completa dell’auto dal carrozziere.

Pellicole per auto oscuranti

Le pellicole per auto dette oscurante sono molto diffuse ed utilizzate per rivestire sia i fari che ogni altro vetro del veicolo. C’è da dire su questo, che utilizzare pellicole adesive per oscurare i vetri dei fari dell’auto è vietato dalla legge per motivi di sicurezza, invece sono diverse le normative che invogliano gli automobilisti ad utilizzare le pellicole applicandole ai vetri dell’auto.

Le pellicole per auto regolano la temperatura

Il codice della strada vieta l’utilizzo del climatizzatore quando l’auto è in sosta e per i trasgressori ci sono multe che vanno di 216 ai 432 euro. Tale normativa è stata introdotta per rispettare l’ambiente e ridurre le emissioni di co2 nell’atmosfera. Oltre a poter ricevere una multa salata, tenere l’aria condizionata dell’auto accesa costantemente aumenta i consumi di carburante anche in sosta fino al 20% arrecando anche danni economici all’automobilista. Applicare le pellicole per auto ai vetri dunque evita di poter incorrere in multe salate ma anche di risparmiare soldi sul carburante, tutto perchè grazie ai rivestimenti oscuranti adesivi ai vetri dell’auto, si può riuscire a mantenere costante la temperatura all’interno dell’abitacolo evitando di dover tenere acceso l’impianto di refrigerazione ininterrottamente.

Le pellicole per auto proteggono

Un ulteriore vantaggio è costituito dalla protezione anti-schegge in caso di rottura dei vetri. Infatti l’applicazione di una pellicola trasparente o colorata ai vetri dell’auto è sufficiente a far assumere al vetro caratteristiche antinfortunio ed evitare in caso di furto e/o di incidente che il vetro rompendosi scoppi in migliaia di piccole schegge che possono ferire gravemente i passeggeri o solo danneggiare la tappezzeria dell’auto.