Sognare di perdere i denti

Sognare di perdere i denti fa parte di quella macro-sfera di sogni tipici, il che lo va a rendere uno di quelli che, una volta almeno nella vita, tutti lo fanno. La perdita dei denti nel sogno potrà avere un significato connesso alla forza propria intesa su più livelli, sessuale, sociale, caratteriale ecc, laddove la caduta, quando improvvisa, ma anche dolorosa oppure portatrice di fastidio e imbarazzo, va ad equivalere ad indebolimento.

Invece, altre volte levarsi di notte un dente in sogno, va a rappresentare il cambiamento.

La caduta dei denti in sogno va a rappresentare spesso perdita di forza, tale interpretazione è spesso collegata a momenti di debolezza fisica, delusione oppure malattia. Così anche l’insoddisfazione sessuale porterà a sognare di perdere i denti, andando a rappresentare una “castrazione” rappresentata metaforicamente, appunto, dalla caduta di uno oppure più denti.

Sia perdita di forza ed insoddisfazione sessuale, ma pure il disagio sociale potrà essere estrapolato rileggendo un sogno laddove i denti che cadono saranno protagonisti. Difficoltà nella comunicazione, disagio nel non sentirsi parte di un gruppo, oppure di una situazione, o pure paura di non essere allo stesso livello degli altri e temere di non potere riuscire a raggiungerli.

Il mutamento si manifesta spesso in sogno mediante la perdita dei denti, spesso staccati con molta facilità oppure addirittura volontariamente estratti; in tal caso, sarà la voglia di lasciarsi alle spalle il passato a prevalere. Quando il cambiamento da dover affrontare sarà grosso e determinante, si potrà sognare di perdere tutti i denti.

Così anche la perdita in sogno della totalità dei denti potrà rappresentare la scarsa inclinazione che si ha alla presa di responsabilità, andando a disegnare una voglia di abbandonare qualunque incombenza che attanaglia per poter ritornare ad un libero stato, infantile.

Spesso, prima ancora di sognare di perdere i denti, si ha la sensazione che sono instabili. Dunque sognare i denti che si muovono sarà sempre riconducibile all’interiore forza di ognuno, in tal caso interpretabile come una sicurezza scarsa nella vita oppure verso una situazione, così come debolezza sociale, caratteriale. La difficoltà ad imporsi nella dimensione propria, qualsiasi essa sia, è quindi una buona interpretazione al sogno dei denti che si muovono.

La medesima debolezza d’animo, sociale oppure caratteriale, descritta la si ritrova quando in sogno i denti appariranno rotti, oppure si rompono al tocco, o ancora si sgretolano.

Spesso oltre a rappresentare la fragilità, sognare i denti rotti, si ricollega pure ai propri comportamenti, si ci potrà sentire in difetto per qualcosa che sia inopportuno, detta oppure fatta, che non lascia in pace, e a cui, si dovrebbe porre rimedio.